Cedolare secca sui negozi nel 2019: i possibili risparmi

La cedolare secca è un sistema di tassazione alternativo al regime ordinario regolato dall’articolo 3 del D.Lgs n. 23 del 14 marzo 2011. Essa viene considerata come tassazione agevolata perché prevede l’applicazione di un’imposta sostitutiva sul contrattato d’affitto a canone concordato con un’aliquota al 10% e del 21% sul contratto d’affitto a canone libero.

L’introduzione della cedolare secca sulla locazione degli immobili commerciali porterebbe un cambiamento nel settore, conferendo non solo dei benefici al mercato delle locazioni di spazi commerciali, ma creando soprattutto movimento nei capitali.

Con l’introduzione della cedolare secca nelle locazioni retail, i proprietari di immobili commerciali potrebbero usufruire di agevolazioni nelle imposte e quindi sarebbero incoraggiati a ridimensionare i canoni di locazione dei loro immobili, individuando di conseguenza maggior interessamenti in quelle zone commerciali più difficili. Questo, di conseguenza, si ripercuoterebbe positivamente anche sugli inquilini che andrebbero a pagare canoni di locazioni più accessibili, potendo così investire maggiormente nella loro attività.

Inoltre, tale novità smorzerebbe il rallentamento del settore retail e degli immobili commerciali, causato dal continuo sviluppo dell’e-commerce, contribuendo al rilancio degli affitti di negozi commerciali

Infine, tutto questo incentiverebbe una maggiore occupancy dei negozi, una dinamicità del mercato immobiliare italiano retail e, in generale, a una propulsione economica per il Sistema Stato.

Fonte: Idealista notizie

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...